Manutenzione ordinaria e manutenzione straordinaria: differenze da sapere

La manutenzione ordinaria

Gli interventi di manutenzione ordinaria sulla caldaia sono quelli che possono essere programmati con largo anticipo poiché possono essere fatti a piacere, quando meglio si crede. Le disposizioni di legge attualmente vigenti prescrivono l’obbligo per tutti i responsabili delle caldaie domestiche di chiamare con una certa frequenza un buon termotecnico. Se la caldaia ha una potenza inferiore a 100 kw, i controlli sono da fissare ogni due anni. Se la potenza è superiore a questa soglia, il tecnico deve venire ogni anno. Una caldaia a condensazione va fatta controllare ogni 4 anni poiché ha un funzionamento diverso e non vi sono pericolose emissioni inquinanti o possibili fuoriuscite di gas pericoloso.

Le motivazioni

Le motivazioni che stano dietro all’obbligatorietà dei controlli ordinari sulla caldaia sono diversi. Anzitutto, il primo scopro dei controlli è di mantenere sotto controllo le emissioni inquinanti che si realizzano durante il processo di bruciatura. Le caldaie sono in parte responsabili dell’inquinamento e perciò è necessario tenere sotto controllo le emissioni. In secondo luogo, il tecnico deve sempre assicurarsi che non vi siano problemi come fuoriuscite di gas poiché è altamente infiammabile e anche fatale se riempie una stanza e viene inalato al posto dell’ossigeno. In caso di fuoriuscita di gas per via di una perdita o di altri problemi, i danni non sarebbero circoscritti ma potrebbero colpire anche terzi come capita quando il gas accumulato esplode per colpa di una scintilla o anche di un guasto elettrico.

La manutenzione straordinaria

Quando il termotecnico vien chiamato per un problema diverso dai controlli ordinari, allora si parla di manutenzione straordinaria. Se on si tratta di un appuntamento fissato per controlli ordinari, allora si tratta di operazioni straordinarie che sono dovute a guasti, blocchi della caldaia, fuoriuscite, usura, perdite etc. La manutenzione straordinaria, a differenza di quella ordinaria, non è programmabile o prevedibile poiché non si può mai sapere quando capiterà un guasto o un problema che richiede l’intervento dell’esperto.

Per prenotare subito un intervento professionale, basta andare sul portale caldaieberetta.eu .