Le spiagge più belle nelle Marche

LE 5 SPIAGGE MARCHIGIANE PIU’ BELLE

Le Marche offrono spiagge belle e particolari, piccole perle che possono far concorrenza in bellezza alle spiagge più famose di regioni altamente turistiche e conosciute in tutto il mondo. Oggi vogliamo esplorare le cinque spiagge marchigiane piu’ belle.

LA PERLA DELL’ADRIATICO – GROTTAMMARE

Iniziare appunto da quella che è conosciuta come la perla dell’adriatico, Grottammare. Situata a sud delle Marche è conosciuta con questo nome perché le sue bellezze naturalistiche e architettoniche la rendono davvero una piccola perla incastonata nella costa. La sua sabbia è fine, la spiaggia costeggiata da palme e oleandri e grandi pinete guardano il mare. Il paesaggio ha quel tocco in più grazie alle case situate nel borgo medievale e le ville liberty gli donano quell’aspetto particolare.

LA SPIAGGIA DELLE DUE SORELLE

Prende il nome dagli scogli gemelli che vengono chiamati appunto Due Sorelle. E’ situata nel Parco del Monte Conero, precisamente a Sirolo, che si affaccia sull’Adriatico, un piccolo borgo marinaro abbarbicato sulla roccia. La spiaggia è fatta di ciottoli e la sua particolarità è che è raggiungibile solo via mare, grazie al servizio di trasporto, o con gommoni e piccole barche che si possono affittare.

MEZZAVALLE

Situata nel comune di Ancona, la spiaggia di Mezzavalle è formata da sassolini, circondata da una costa rocciosa e dalla macchia mediterranea composta per lo più ginestre e pini. Il suo mare è limpido e il panorama davvero suggestivo. Il sentiero che porta alla spiaggia risulta essere un po’ scomodo, ma lo spettacolo all’ arrivo vale la pena di essere ammirato.

BAIA FLAMINIA

Situata a Sud del Parco San Bartolo, nella città di Pesaro, risulta essere un litorale sabbioso. Dotata di tutti i comfort grazie alla sua posizione in città, è anche facilmente raggiungibile. La sua posizione in area protetta, quella del parco di San Bartolo, fa si che abbia quel qualcosa in più essendo una baia.

GABICCE A MARE

Sicuramente la più conosciuta tra quelle citate fin qui è situata su una baia a nord del Monte San Bartolo, esattamente al confine con la Romagna. La spiaggia è sabbiosa, dotata di stabilimenti balneari e servizi. La città di Gabicce si estende anche sulla collina, dove è situata Gabicce Monte che vi offrirà una vista stupenda sul mare.

Altri luoghi imperdibili sono sicuramente quelli delle grotte di Frasassi, un’altra meta eccellente del turismo marchigiano.