Idropulsore dentale, cos’è?

7/16/12 Daily Dose Kotz blog about whiter teeth

Per mantenere gengive e denti sani non basta solo spazzolare i denti tre volte al giorno, è importante anche l’uso del collutorio e del filo interdentale, in alternativa a questo si può usare l’idropulsore, meglio conosciuto come doccia dentale.

Questo piccolo strumento si compone di un serbatoio per l’acqua, una piccola pompa idraulica ed un compressore, il suo uso è particolarmente indicato per coloro che hanno apparecchiature ortodontiche o protesi fisse.

Grazie all’azione di un getto tiepido d’acqua pulsante, esercitato lungo il solco gengivale è possibile rimuovere i residui più grossolani di cibo che si accumulano negli spazi, spesso molto stretti, tra dente e dente, proprio in quelle zone dove il tradizionale spazzolino non riesce ad arrivare.

E’ possibile regolare la pressione del getto in base alle varie problematiche dentali, un getto ridotto nel caso di gengive sensibili o soggette ad infiammazioni, proprio per non provocare ulteriori traumi.

Per una maggior efficacia lidropulsore può essere caricato anche con un collutorio specifico al posto della semplice acqua, per un’azione pulente e disinfettante allo stesso tempo.

Un corretto lavaggio dentale prevede sempre l’utilizzo dello spazzolino con dentifricio e del filo interdentale, l’dropulsore non sostituisce affatto il filo, ma serve solo come complemento per una perfetta pulizia.

In commercio è disponibile insieme a tutta una serie di accessori, ovvero dei beccucci, studiati specificatamente per le diverse zone, come: lingua, denti, gengive e tasche gengivali, per garantirsi una perfetta igiene del cavo orale.

Nella scelta di un modello di idropulsore è bene prestare attenzione a due elementi, il primo la capacità del serbatoio che deve essere tale da permettere un lavaggio completo e la seconda è la funzione massaggio.

Il massaggio è molto importante per alleviare i disturbi gengivali, grazie all’azione esercitato del getto d’acqua sotto forma di doccia proprio sulle gengive.