Cucine professionali: come si progettano

Le cucine professionali Roma sono spesso destinate ai ristoranti e simili. Bisogna quindi capire che è fondamentale progettare con ancora queste cucine per rispondere alle diverse esigenze. Di seguito, vediamo quali sono i fattori da tenere in considerazione per trovare la migliore delle cucine professionali per il ristorante.

Le postazioni

Una cucina di tipo professionale per il ristorante deve avere determinate postazioni studiate secondo un criterio ben preciso. Infatti, lo scopo è quello di creare una decina che agevoli al massimo la preparazione dei piatti senza perdere di tempo. I vari dipendenti in cucina devono sempre avere una loro postazione che non sia mai di intralcio agli altri colleghi. Questa importante è non solo per il lavoro del ristorante ma anche per la sicurezza dei singoli. In generale, è normale che I vari passaggi che un alimento fa per essere cucinato siano posti in sequenza logica. I professionisti sono soliti avere una linea di produzione specifica per avere un ambiente di lavoro molto funzionale e pratico.

Alcuni esempi pratici

Non ha senso avere i fornelli e le piastre separate perché in mezzo c’è il forno che, di solito, ha una posizione a parte senza creare così un intralcio. Inoltre, È sbagliato progettare cucine professionali per Roma con la zona per lavare i piatti e la lavastoviglie troppo vicina a dove si cucina. Sei la friggitrice si trova in una stazione troppo vicina alla lavastoviglie, si rischia di avere un eccesso di grasso che compromette l’igiene e la pulizia.

I passaggi

Nelle cucine professionali Roma è altresì importante che ci sia il passaggio. È impossibile riuscire a lavorare in maniera ottimale se i camerieri continuano a rintracciare il lavoro dei cuochi. Una cucina professionale viene spesso progettata in maniera che i camerieri che servono in sala possano arrivare solo in un’area mentre le altre siano a disposizione completa di chi lavora ai fornelli con pentole, padelle, etc. Una questione anche di sicurezza perché I lavoratori devono potersi muovere liberamente senza rischiare di rovesciare qualcosa di bollente addosso qualcun altro.