Crema fredda al cioccolato fondente: la ricetta facile facile

La crema fredda al cioccolato fondente è perfetta come fine pasto ma anche per una merenda rinfrescante. I preparati per creme fredde al cioccolato sono facilissimi da realizzare anche a casa seguendo questa ricetta facilissima che tutti riescono a fare. Grazie a questo semplice procedimento, è possibile preparare un dolcetto ogni volta che si desidera senza dover utilizzare chissà quali ingredienti e procedimenti, facendo ugualmente un gran figurone.

Che cosa serve

Gli ingredienti per preparare la crema fredda al cioccolato sono pochi e semplice. Sono sufficienti 200 ml di panna da montare non zuccherata, 50 g di cioccolato fondente e 50 g di zucchero.

Il procedimento

Per realizzare i preparati per creme fredde al cioccolato è necessario scogliere il cioccolato fondente con al tecnica del bagnomaria. In un’altra ciotola si versa la panna da montare e lo zucchero. Il composto va lavorato con delle fruste fino a quando è ben montato. Di solito, la panna da montare deve essere fredda altrimenti non monta. Meglio seguire alla lettera le istruzioni sulla confezione per non sbagliare.

Una volta che il cioccolato si è intiepidito, lo si aggiunge alla panna continuando a usare le fruste. La crema a fredda al cioccolato è pronta da servire. È possibile  prepararla in anticipo per avere già il dolce pronto per la cena. Può anche esser conservata in frigorifero per un paio di giorni. Può tornare utile per farcire torte, rotoli e anche brioches.

Un consiglio in più

La ricetta della crema fredda al cioccolato fondente è universale e per ottenere altre varianti è sufficiente sostituire il cioccolato fondete con altri ingredienti come cioccolato al latte che piace tanto ai bambini o addirittura cioccolato bianco. Un’idea in più potrebbe essere quella di aromatizzare al crema fredda con altri ingredienti come frutta secca o spezie. Oggi si usa molo abbinare al cioccolato fondente il peperoncino e al cioccolato bianco il delicato pepe rosa che è anche molto scenografico, perfetti entrambi per serate romantiche perché sono tutti ingredienti afrodisiaci.