Come si tiene in maniera appropriata il libretto della caldaia e tutto quello che ancora non sapete

Che cos’è

Il libretto è un piccolo quaderno che contiene tutte le informazioni e di dettagli in merito alla vostra caldaia. Questo documento vi viene consegnato nel momento dell’installazione da parte del tecnico specializzato.  È redatto in un’unica copia che avete il compito di conservare. Tutto quello che serve sapere in merito alla vostra caldaia lo trovate segnato nel libretto che è composto di diverse parti e sezioni.

Di che parti è composto

Il libretto della caldaia è composto di diverse sezioni di cui vedremo le più importanti. Una sezione fondamentale è la prima pagina dove sono segante tutti i dettagli più importanti. Infatti, troverete in questa sezione la marca e il modello della vostra caldaia, nonché l’anno di installazione ci sarà segnata anche la potenza nominale, il tipo di combustibile utilizzato e altri dettagli della caldaia. Nella prima pagina si trova anche l’indicazione della ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma da cui potte rivolgervi per ogni genere di evenienza, nonostante in quanto responsabili dell’impianto potete decidere di rivolgervi a un’altra realtà, a patto che sia abilitata. Una sezione importantissima del libretto della caldaia è anche lo storico interventi. Si tratta di una parte che deve essere aggiornata ogni volta che la ditta di manutenzione e assistenza caldaie Roma interviene, per un motivo qualsiasi.  Il tecnico deve segnare che tipo di interventi ha eseguito in maniera da poter ricostruire tutto quello che è stato fatto in passato con la massima precisione.

Dove va tenuto

Il libretto è un documento che dovete custodire con molta cura perciò il consiglio migliore è quello di tenerlo in casa assieme a tutti gli altri documenti importanti che non devono essere spostati o, addirittura, buttati via. il libretto va tenuto sempre in casa nel caso in cui dovesse servire poiché va dato al tecnico ogni volta che lo chiamate per intervenire sulla caldaia, anche per controlli di tipo regolare.