Come scegliere una porta in base alla sua classe di sicurezza: le differenze da conoscere

Nel momento in cui si decide di chiamare il pronto intervento fabbro Roma per farsi installare una nuova porta, è bene conoscere le differenze che ci sono tra le diverse classi di scurezza per scegliere il prodotto più giusto.

Classe 1 – 2

Le porte che sono di classe 1 e 2 sono dei prodotti che hanno dei sistemi minimi per la sicurezza perciò possono essere scassinate con la forza e alcuni strumenti. In questo caso, il pronto intervento fabbro Roma consiglia porte di questo tipo solo per i magazzini, i capannoni, i negozi gli uffici etc. Una porta di classe 2 può anche essere usta come porta capo fila, cioè quella che viene installata come portone del giro scale, la quale non serve che abbia grande resistenza poiché poi ci saranno tutte le altre porte di ingresso per ogni singoli domicili.

Classe 3 – 4

Un buon pronto intervento fabbro Roma consiglia per l’uso abitativo le porte blindate che hanno classe di sicurezza 3 e 4. Sono infatti quelle più indicate che sono in grado di resistere a tentativi di scasso con strumenti quali cacciavite, piede di porco e anche trapano. Una porta di classe 3 può essere installata all’esterno di un condominio dato che all’ingresso c’è un portone che scoraggia eventuali scassinatori. Una porta che ha classe 4 è, invece, indicata per situazioni più a rischio come chi ha l’ingresso che dà direttamente sull’esterno perciò maggiormente esposta al rischio di effrazione.

Classe 5 – 6

Infine, vi sono delle porte che hanno classe di sicurezza 5 e 6. Si tratta delle più sofisticate che il fabbro propone sono in certi casi dove la sicurezza assume un’importanza assai rilevante. Queste porte hanno dei sistemi di apertura molto sofisticati e spesso sono istallate in musei, gallerie d’arte, banche, gioiellerie etc. Installare una porta di questo tipo a casa non ne vale la pena perché non ce n’è di bisogno.