Come liberare gli scarichi otturati: tutti i sistemi migliori

È normale e abbastanza frequente per chi ha un vecchio impianto con tubature di metallo ritrovarsi con gli scarichi otturati che bloccano l’acqua nel lavandino senza farla scorrere correttamente giù nel tubo. Se qualche volta vi ritrovate con questa situazione tra le mani, ecco quello che potete fare.

Smontare la tubatura

Come prima cosa però potete smontare la tubatura del lavandino ed eliminare così definitivamente lo spacco incastrato che impedisce lo scorrimento dell’acqua. Occorre avere un po’ di dimestichezza con i lavori idraulici e quindi se non siete in grado vi conviene chiamare un esperto.

Smontare la sfumatura del lavandino è abbastanza semplice poiché occorre semplicemente una bacinella e una chiave a pappagallo. È sufficiente svitare la tubatura, togliere il tubo e pulirlo da tutta la sporcizia incastrata.

Usare uno stura lavandini

Per far risalire lo sporco incastrato nel tubo potete anche utilizzare un classico stura lavandini. Vi basta posizionare la ventosa sopra lo scarico e tenere chiuso il forno di sicurezza con l’altra mano per risolvere il problema in un attimo. Vi basta muovere la ventosa su e giù per fare risalire lo sporco una volta per tutte.

Se non avete lo stura lavandini, potete ugualmente lo sporco cavando nel tubo del filo di ferro con un uncino all’estremità. Se siete sprovvisti anche del filo di ferro, provate a smontare con una pinza una gruccia in metallo come quelle che vi danno in lavanderia.

Provare con le ricette fai da te

Per liberare gli scarichi potete anche utilizzare delle ricette fai da te con gli ingredienti che avete in dispensa. In molti ignorano che ci sono dei prodotti che innescano reazioni chimiche in grado di pulire in maniera ottimale gli scarichi otturati che non permettono all’acqua di scorrere via.

Alcuni inseriscono nello scarico del lavandino una manciata di sale grosso e poi del semplice aceto di vino rosso oppure del bicarbonato di sodio e succo di limone.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.idraulico-roma.cloud