Come cucinare i tortellini

I tortellini si possono servire in tante maniere, in passato erano noti per essere consumati in brodo ma oggi non è più così. Nel mondo della cucina infatti sono cambiate molte cose, i tortellini possono venire serviti in tantissime ricette. Quest’oggi ne vediamo due, le quali sono ottime per fare bella figura quando si ha ospiti a cena. Prima però vogliamo aggiungere che per un risultato migliore è possibile optare per quelli freschi. I tortellini freschi infatti, sono una vera esplosione di sapore e inoltre impiegono poco a cuocere. Al contrario di quelli secchi che richiedono veramente più tempo.

2 ricette a base di tortellini

Tortellini burro e salvia

Ingredienti

  • 1 pacchetto di tortellini da 250 gr
  • Un pezzo di burro
  • Poche foglioline di salvia

Procedimento tortellini burro e salvia

I tortellini burro e salvia sono un piatto semplice ma dal risultato incredibile talmente sono buoni. È sufficiente cuocerli normalmente in acqua. Dopodiché (poco prima che siano pronti) bisogna pensare al sugo. Questo è molto semplice, in una padella sciogliere il burro e far scaldare un po’ la salvia questa ridotta a pezzetti. Successivamente quando i tortellini sono pronti e quindi da scolare, vanno saltati con la padella.

Tortellini al pomodoro

Ingredienti

  • 1 pacchetto di tortellini da 250 gr
  • Conserva di pomodoro (½ è sufficiente)
  • 1 salsiccia
  • Basilico (alcune foglie)
  • Panna (un’idea)

Procedimento tortellini al pomodoro

I tortellini al pomodoro si possono realizzare in diverse varianti, quella di oggi prevede l’aggiunta della salsiccia nella conserva di pomodoro, così da insaporire bene il sugo. Anche il basilico viene utilizzato per dare sapore e aroma. Ricordiamo che la panna è facoltativa e proprio come per gli ingredienti precedenti viene unita per rendere la salsa squisita e delicata. È possibile inoltre versare un po’ di concentrato di pomodoro, ma generalmente viene fatto per i sughi con lunga cottura. Per la ricetta basta solo cuocere i tortellini e nel tempo che necessitano per essere pronti preparare il sugo. Quest’ultimo è semplicissimo, serve un filo d’olio nella padella e la salsiccia. Dopo pochi minuti quando la salsiccia è cotta aggiungere la conserva di pomodoro. La panna alla fine se viene deciso di utilizzarla, di questa ne basta proprio un’idea. Il basilico all’ultimo è da aggiungere. Quando la pasta è pronta mescolare il tutto. Terminare con un po’ di formaggio grattato.

I tortellini online si possono acquistare a prezzi davvero competitivi. Inoltre si trovano anche di ottima qualità.