Chi vince la serie A quest’anno? Scopriamo la rosa delle candidate per la conquista del titolo

La Juve con la sua en plein di vittorie fa capire a tutte le avversarie che quest’anno sarà ancora più dura la lotta per lo scudetto, con un netto +6 sul Napoli che è già un solco molto evidente e che di fatto lancia in fuga la squadra di Allegri.

Le otto gare sin qui disputate parlano quindi di un campionato a due velocità, con la Juventus a pieno regime e Napoli, Inter e Roma a inseguire, con tute le fatiche del caso.

Anche se i fatti sono questi, per sapere chi vince la Serie A quest’anno bisogna aspettare sicuramente la fine della fase invernale della stagione, con le big italiane impegnante nella qualificazione alla fase finale della Champions, che poterà via risorse psichiche e fisiche ai giocatori.

Ai primi di marzo quindi la situazione sarà molto più chiara, anche se per gli appassionati di betting è sempre buona norma effettuare giocate con largo anticipo, onde massimizzare i potenziali guadagni.

Ecco perché di seguito cercheremo di fornirvi una fotografia esaustiva circa le chances scudetto delle cosiddette big, analizzando il loro stato di salute e le statistiche sin qui riportate.

Scommesse sulla Juve praticamente senza guadagno

Dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo e il successo sul Napoli le quotazioni della Juventus campione d’Italia hanno registrato un netto ribasso, toccando praticamente un rapporto 1:1; di qui il netto calo delle giocate di questo tipo, in quanto per ora il campionato parla di un dominio assoluto di Dybala, Mandzukic e compagni sulle altre squadre, delle quali per ora nessuna viene candidata come vera e propria anti-Juve.

Sebben il Napoli e l’Inter siano le storiche avversarie dei bianconeri, il +6 e il +8 che la squadra torinese registra rispettivamente sulla prima e sulla seconda sono un chiaro sintomo che, salvo complicazioni, il tricolore sarà ancora una volta cucito sulle maglie bianconere.

Carlo Ancelotti: il vero acquisto di rilievo del Napoli di De Laurentiis

Anche se spesso i tifosi lo hanno criticato durante le fasi cruciali del calciomercato, il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis sembra ancora una vota aver azzeccato la propria campagna acquisti: infatti l’avvicendamento tecnico tra Sarri e Ancelotti è la vera chiave di volta della stagione, con Insigne e Milik che appaiono rivitalizzati.

L’italiano in particolare è stato autore di partite maiuscole, come ad esempio la recente sfida contro il Sassuolo, ma anche la vittoria di Coppa casalinga contro il Liverpool e la doppietta realizzata contro il Torino.

La vittoria contro il Parma è stata invece frutto sia della vena realizzativa del centravanti di Frattamaggiore, ma anche di due gol del polacco, che rispetto allo scorso anno appare in condizioni fisiche decisamente migliori.

Con la coesistenza di queste due splendide punte mister Ancelotti sembra quindi aver trovato nuove soluzioni sul fronte d’attacco, con le quali potrà battagliare con la Juve per la conquista dello scudetto finale.

La sconfitta a Torino tuttavia relega i partenopei nel ruolo di sparring partner, con quote sei volte superiori rispetto a quelle dei bianconeri.

Inter e Roma: due valide alternative su cui puntare

Il terzo e il quarto posto della classifica delle favorite sono occupati rispettivamente da Inter e Roma, con i nerazzurri che hanno ritrovato la vena realizzativa del loro capitano e con i giallorossi capaci anch’essi di uscire da un periodo complicato, fatto di sconfitte pesanti in campionato e coppa.

Di Francesco e Spalletti, allenatori di temperamento opposto, sembrano quindi essere per una volta accomunati dallo stesso destino, vale a dire quello di risorgere dalle proprie ceneri e cercare di fare più punti possibili prima dello scontro diretto con la capolista.

Per quanto riguarda le chances scudetto, l’Inter è vista con più favore dai pronostici, con la Roma che invece sembra essere una vera e propria outsider di lusso.

Ciò si spiega da un lato con la profonda crisi societaria che ha attraversato la Capitale, dall’altro con una rosa forse troppo giovane e inesperta per affrontare un cammino lungo e tortuoso come quello del campionato italiano, con l’aggiunta della Champions che sicuramente farà la differenza nelle gambe dei giocatori a fine stagione.

Milan e Lazio tagliate fuori dalla lotta scudetto

Il campionato per ora lascia ai margini del podio Milan e Lazio, due squadre in situazione completamente opposta: infatti se i biancocelesti appaiono come la brutta copia di quella squadra grintosa e tatticamente geniale che ha disputato lo scorso anno un campionato eccellente, dall’altro i rossoneri hanno trovato un bomber di razza capace di trascinare con sé tutta la squadra, sia in Italia che in Europa.

Ma per ora i gol di Higuain non valgono lo scudetto a detta degli esperti, visto che le quotazioni medie sono anche 60 volte superiori a quelle della Juventus; stesso discorso vale per la Lazio, considerata dai bookmakers un’incognita troppo grande su cu puntare.