Aumentare la massa muscolare con esercizio fisico e dieta

Il desiderio di aumentare la massa muscolare, e di conquistare un aspetto fisico atletico, tonico e armonioso, è piuttosto diffusa, al punto che spesso si ricorre a metodi poco raccomandabili, non solo per gli scarsi risultati ma anche per il rischio di compromettere la salute. Per sviluppare la massa muscolare, e ottenere un tono eccellente, non è sufficiente il semplice allenamento, ma occorre mettere a punto un programma personalizzato di alimentazione ed esercizio fisico, che spesso richiede l’intervento di uno specialista.

Favorire lo sviluppo del tessuto muscolare

Frequentemente, chi desidera aumentare la propria massa muscolare, commette alcuni errori che rendono più difficile il raggiungimento degli obiettivi desiderati. Per ottenere uno sviluppo armonioso della muscolatura è necessario svolgere un allenamento che coinvolga tutti i gruppi muscolari, variando sia gli esercizi che i carichi, in modo tale da far lavorare indistintamente ogni parte del corpo. La dieta è di fondamentale importanza, ed è necessario soprattutto garantire un apporto proteico sufficiente, riducendo al contrario gli zuccheri semplici e l’alcol. Specialmente per chi non ha esperienza, diviene indispensabile ricorrere alla consulenza di un nutrizionista che possa curare l’alimentazione, e di un istruttore che si occupi della pianificazione di un programma di allenamento efficace.

Come aumentare la massa muscolare: l’alimentazione è tutto

Prima di tutto, per favorire l’aumento della massa muscolare, è necessario rivedere le proprie abitudini alimentari. Il regime alimentare in questi casi deve essere ricco di proteine, pur senza tralasciare carboidrati e grassi, seguendo una proporzione specificamente elaborata in base alla struttura del proprio fisico e alle aspettative. E’ importante tenere conto che una dieta improvvisata o basata sui suggerimenti degli amici può essere dannosa e può precludere il raggiungimento dei propri obiettivi: almeno per i primi tempi, è necessaria l’assistenza di un professionista. Una dieta che preveda lo sviluppo della massa muscolare deve includere una certa quantità di carni magre, pesce, latte intero, frutta secca, uova, cioccolato fondente, calibrati in maniera tale da rispettare le esigenze fisiologiche di ognuno.

Seguire un preciso programma di allenamento

Per sviluppare la massa muscolare è necessario seguire un allenamento che coinvolga tutti i gruppi di muscoli, effettuando diverse serie di esercizi e provvedendo ad aumentare progressivamente i carichi. L’allenamento, soprattutto per chi non abbia molta esperienza, deve essere seguito e programmato da un esperto, anche nel caso si decida di allenarsi direttamente in casa propria, senza frequentare una palestra. Eseguire esercizi senza una guida, non solo non consente di ottenere i risultati desiderati, ma potrebbe creare problemi e traumi.

Ricorrere agli integratori alimentari

E’ possibile trovare in commercio un’ampia gamma di integratori alimentari, alla cui base si trova sempre una formula proteica, indispensabile per lo sviluppo della muscolatura. In genere, per accompagnare l’allenamento e favorire lo sviluppo dei muscoli, si ricorre ad integratori a base di amminoacidi, associati talvolta a complessi multivitaminici e sali minerali. Ovviamente, è importante ricorrere a prodotti di alta qualità, ed a seguire le indicazioni e le dosi consigliate dal proprio nutrizionista o dal personal trainer.