Arredare casa in stile shabby chic: come si fa stanza per stanza

Se una volta lo stile di arredo shabby era utilizzato solo per i cottage, oggi entra a far parte delle nostre case. Il concetto base è quello di prediligere uno stile retrò country che usa materiali naturali come il legno. In questo breve approfondimento, vediamo come declinare lo stile shabby chic nei vari spazi e ambienti domestici.

La cucina shabby chic

Lo stile shabby chic si addice molto a un ambiente come la cucina, il cuore pulsante di tutta la casa. È il fulcro di una dimora e se amiamo lo stile shabby, diventa ancora più calda e accogliente. Lo stile deve esser quello della cucina della nonna perciò con mobili in legno con ante decorate e maniglie oro. I colori da prediligere sono il bianco ma anche quelli pastello. Al centro deve esserci un grande tavolo, preferibilmente con gambe decorate, le sedie in legno impagliate sono perfette per completare l’insieme. Mai sottovalutare l’importanza di una vetrinetta perché è indispensabile per creare lo stile che vogliamo. Mettiamo centrini, pizzi e merletti e poi il servizio da the decorato con fiori.

Il soggiorno in stile shabby

I mobili per arredare il soggiorno di casa in stile shabby chic devono esser in legno ma non nuovo e laccato ma piuttosto riverniciati di bianco oppure rovinati. I mobili sbiancati sono perfetti per ricreare questo look. Il caminetto sarebbe l’ideale. Il divano non può esser essenziale e dalle forme squadrate ma meglio decorato e con fregi.

La camera da letto shabby chic

Per arredare la casa in stile shabby chic, concentriamoci anche sulla camera da letto. Come prima, il bianco e il legno sono i protagonisti dell’ambiente. Per un tocco di romanticismo in più, la trapunta con stampa floreale è perfetta. La testata del letto può esser in ferro battuto oppure con decorazioni tipo vittoriane. I comodini sono dei piccoli tavolini con una forma ricca e finemente decorata, così come il grande armadio contenitore.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.arredarecasa.info